3.4.13

Dopo Alla ricerca di Nemo, Alla ricerca di Dory



...e poi alla ricerca di Sergio, di Romolo, di Arturo...





Neanche a farlo apposta ho visto di nuovo Alla ricerca di Nemo proprio due sere fa. Facevo zapping svogliato in Tv (ancora più svogliate se pensate che ho solo tre canali in italiano) quando su Rai 2 ho visto Marlin e Dory che chiacchieravano con gli squali.
Non vi dico che a momenti avevo le lacrime agli occhi.
Non mi metto a recensire un film che credo abbiamo visto pure i sassi. Ottima regia (c'è lo zampino mefistofelico di Lassater, dietro), ottima sceneggiatura, divini i dialoghi e fenomenali le battute.
Insomma, una nuova giovinezza Disney in animotion che ha inaugurato, nel 2003, la nuova generazione Disney 2.0 (pensate agli orribili Toy Story 2 e a Bug's life).
Il mio (scientifico) metro di giudizio è il seguente:

- questo film l'ho visto dieci anni fa e ridevo come un matto
- l'ho visto dieci anni dopo e ridevo lo stesso come un matto

Il segreto?
Battute taglienti al ritmo di slang raffinato (Scorza che fa a Marvin “Su con la vita, beello”), un ritmo che non lascia mai spazi vuoti e momenti morti (perfino nella balena Dory mi ha fatto sganasciare) e personaggi talmente coesi tra loro da risultare orchestrati da opera lirica.
La storia bipartita tra Nemo e la coppia Marlin&Dory non molla mai neanche per un minuto, introducendo sempre nuovi spunti e scene comiche (ragazzi, il pesce matto viola-arancio nell'acquario è geniale).
Insomma, un capolavoro d'animazione.
E quindi?
Quindi questa mattina quando ho acceso il mio bel Pc(che poi c'avrà la stessa età si e no del primo Nemo) ho letto in rete un qualcosa che mi ha fatto sorridere al solo pensarci : l'annuncio del seguito di Alla ricerca di Nemo, probabilmente chiamato Alla ricerca di Dory.
Io, a questo punto, non vi devo dire proprio più nulla.
Vi lascio solamente il link (sbrigatevi a premere QUI) e ad andare a leggervi le notizie così come sono state rivelate.
Adesso, non ci resta che aspettare novembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento