"Ehi Cap, hai qualcosa infilato tra i denti. Ti aiuto io"
E cosa hai da dire al riguardo?
Bello? Brutto? Compri una vocale?
La questione si è fatta delicata con l'avanzare dei numeri. Sei partito entusiasta dopo i primi tre e sei arrivato, come dire, un po' sconcertato. Tanto che ieri sera ti sei addormentato nel letto senza avere le forze di mettere a posto gli albi e stamattina ti sei svegliato come Thora Birch nella locandina di American Beauty.
Cioè ricoperto da fumetti più o meno spiegazzati.
tipo così, ma coi fumetti
Ma a parte il rodimento vorticoso di balls, passiamo alla recensione (senza spoiler).[...]Age of Ultron parte a bomba, e fa più male della morte di Superman o l'uccisione di Capitan America all'epoca in cui le hai letto (sapevi che sarebbero ritornati, ma t'ha fatto male comunque). Il mondo è in rovina, conquistato da Ultron, in cui i supereroi sono stati decimati e gli umani sono stati quasi tutti massacrati.
E' un universo alternativo? E' il futuro? E' un sogno?
Non vi rivelo niente (temo per la mia vita) ma è questo mistery che tiene in piedi tutta la baracca fino all'ultimo numero. Si, fino al finale in cui è meglio lasciar perdere ed invece di leggerlo portare fuori il cane. Se non avete un cane ve lo comprate e lo portate fuori. Ma al finale ci torniamo dopo.
Insomma, la coppia Bendis-Hitch fa parecchio scalpore facendo partire questo nuovo crossover dalla fine, in cui i buoni hanno perso e la
.
Cosa hai apprezzato di Age of Ultron che ti ha fatto scendere la lacrimuccia dall'emozione:
il clima alla deriva, la disperazione tangibile dei supereroi, pochi e malmessi. La storia è visionaria ed interessante con gli eroi che hanno già perso e molti di loro sono feriti, morti o dispersi. E poi i disegni di Hitch, ad altissimi livelli come al solito, che con quelle tinte fosche e quei colori acidi danno ancora più teatralità alla storia.
Cosa NON hai apprezzato di Age of Ultron e per cui avresti preso a schiaffi in faccia Bendis:
una storia che parte bene, si sviluppa malino e finisce ancora peggio. Insomma, una storia non all'altezza dei crossover Marvel, complici alcune situazioni un po' troppo tirate senza reali sbocchi di uscita (tipo, e se adesso mettessimo le Sfere del Drago per far resuscitare tutti?). E poi la fine, diamine, la fine. Siamo abituati da sempre alle potenti svolte narrative di Bendis ed un finale così insulso non me lo sarei aspettato. Ciclope che difende una causa persa in AvX era migliore, giuro. Un ending chapter sciocco, blando e senza ritmo. Per non parlare di Visione che viene messo a fare il lavoro della graffetta assistente di Office (e c'è chi si lamentava che il padre di Superman facesse il TomTom).
Ma passiamo, solo per voi, ad alcuni highlights della serie:
l'Uomo-Ragno quando ha scoperto che gli hanno distrutto case e non può vedersi la nuova stagione di The Walking Dead
il gioco non è "trova Wally" ma "vedi quanti supereroi riesci a scorgere tra le macerie"
l'assistente-graffetta dei supereroi che lavorano con Office: La Visione
un Capitan America afflitto che ad un certo punto si sveglia e dice :"Fermi tutti : ho un piano". Peccato che questo piano, sinceramente, io non l'ho ancora capito...
Wolverine e Susie Storm a spasso nella Terra Selvaggia. Vi ricorda qualcosa la macchina? Magari un film degli anni '80, una trilogia a dirla tutta...
il culo di She-Hulk
come apparirà Silvio Berlusconi fra una quarantina d'anni
quello che sta succedendo pressapoco in Egitto in questi giorni
Per concludere:
a settembre esce in Italia il primo numero, e se la Panini seguirà le uscite americane prevedo almeno una collana dalla durata di almeno sette o otto mesi.
Vale la pena seguirlo ?
Nì. E' appena uscito in America il nuovo crossover, Infinity, che a quanto pare si collega (in)direttamente ai fatti di Age of Ultron e (forse) anche all'universo Marvel. Insomma, la continuity Marvel sta procedendo su diversi binari e non sappiamo se prima o poi convergeranno verso un unico punto.
La mia unica è l'effetto Fringe, e cioè il momento in cui che una storia viene così talmente tanto stravolta da avvenimenti metafisici che per raddrizzarla devono spingere il tasto RESET e ripartire da zero come se nulla fosse successo.
In pratica, ho paura che veramente tutto sia un grande sogno...
Nessun commento:
Posta un commento