27.3.13

Battlefield 4, il video in anteprima


Diciassette minuti di brividi





Parlo come uno che questo video lo desiderava come il pane. L'aspettativa era tanta e Dice non ha tradito.

Questa mattina è uscito il primo video ufficiale del single player di Battlefield 4 (il video sta QUI)
Che dire. A dir poco spettacolare. Non c'è stato un attimo in cui non ho avuto i brividi.
Ma procediamo con ordine.

Il video è bello lungo ma non per questo annoia. Anzi, carica ancora di più l'aspettativa di chi lo attendeva.

Il filmato si apre con una sequenza video senza azione, sceneggiata magnificamente e realizzata ancora meglio.
Tutto mi sarei aspettato tranne che Bonnie Tyler e la sua Total eclipse of the heart, aprisse la promo di Battlefield. E' stato così ed è stato magnifico.
La storia (che non spoilero) si snocciola seguendo la tematica dell'inseguimento dei cattivi (tanti e spietati) ai buoni (disperati e male armati). Si può riassumere in breve con: scappa, spara, scappa ancora, spara di nuovo, spara a tutto ciò che si muove, continua a scappare, oddio-ma-che-è-un-elicottero-quello, scappa, buttalo-giù-te-ma-che-sei-matto, scappa, spara e fai esplodere.

Le prime impressioni sono state più che positive. Effetti luce e particellari splendidi, giochi di luce e colori che fanno sbattere la mascella per terra ed una fisicità corpuscolare sempre più perfetta.

E' vero che parliamo di un video ottimizzato per Pc e non per console, è vero che si parla sempre del comparto single player (e dunque dedito alla scenograficità e alla spettacolarità), è vero che da qui all'uscita, e alla conversione per console, troppa acqua deve ancora passare sotto i ponti, ma, credetemi, questo è una vera bomba.
Le armi e gli scenari mostrano un livello di dettaglio mai visto prima. Sempre in tema di scenari, tutto sembra completamente distruttibile.
Un fastidioso muro si para tra noi e il cattivone di turno?
Non c'è problema: tiro fuori il mio fedele lanciagranate, faccio un bel buco nel muro, arrivo alle spalle del tizio e, con il mio simpatico fucile a pompa, lo sradico dal terreno.
Si, lo sradico e gli faccio fare un salto di tre metri.
Completa distruzione, esplosioni spettacolari e accoltellamenti infami alle spalle, sembrano all'ordine del giorno.
Per quello che riguarda la storia è ancora un po' presto per dare un giudizio reale. L'ambientazione sembra tratta dal solito esotico Medio Oriente, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Quel che mi è sembrato è che i dialoghi e le battute siano state più curate che in passato. Anche le sequenze animate non gestite dal giocatore, sembrano più cinematografiche che mai.
Come si poteva immaginare, il video finisce in sospeso facendoci tirare il fiato ancora una volta.

Siamo stati già abituati a filmati del genere da parte di Dice (sicuramente qualcuno si ricorda il video introduttivo di Battlefield 3 in Afghanistan) e la conseguente puntina (piccola piccola) di delusione una volta che il gioco è approdato su console (sono utente Xbox e PS3, quindi parlo a nome di entrambi i partiti). La resa grafica era certamente ottimizzata per Pc e non per console, il che, però, non toglieva poi molto ad un gioco solido ed innovativo, l'unico vero sfidante del Re (Call of Duty).

Spero che il comparto multigiocatore, già perfetto, sia riproposto senza troppi stravolgimenti, magari ancora più ampliato del precedente.

A Battlefield ho votato molte ore della mia età adulta, e non me ne vergogno a dirlo.

Un gioco così completo, complesso e coordinato in squadra, mai aveva visto la luce. Per questo quarto capitolo le aspettative sono molte: chi è che non si aspetta il raggiungimento della perfezione negli fps?
Beh, io sono uno di quelli. E se Battlefield 4 manterrà le promesse che ci ha fatto già da qualche tempo fa, per quello che riguarda me, credo che la mia vita sociale smetterà di esistere.

Sto già accumulando provviste in barattolo nel mio bunker sotterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento