21.5.13

Xbox One, quello che devi sapere e quello che un po' ci speravi


Di certo questo è stato uno degli eventi più attesi dall'entertainment degli ultimi mesi, nucleo armato della guerra Sony - Microsoft.
Dopo l'evento Sony di un paio di mesi fa, si aspettava la pronta risposta da parte di Mr. Bill. Così è stato, e nei prossimi giorni non dovremo far altro che assistere agli schiaffi morali e gli sputi cibernetici tra i due colossi.
Si preannuncia un E3 infuocato.
Il primo che aspettava questo evento manco fosse la manna dal cielo, era il sottoscritto. Perché proprio io, sotto al televisore, ho una bella Xbox Core model del 2006 e la curo come fossi suo padre.
Utente Sony per anni, mi sono affacciato al mondo Microsoft per necessità e ne sono rimasto rapito, al punto tale da far convivere (quasi) pacificamente le due console nella stessa stanza.
Ma veniamo a noi. Di questa nuova Xbox se ne è parlato tanto sulla rete, già a partire dal nome. C'è chi l'ha chiamata Xbox 720, chi Xbox Infinity (manco fosse una marca di preservativi), chi Xbox Geppetto e chi Xbox Vattelappesca. Alla fine Microsoft ha fatto una mossa che in pochi si sarebbero aspettati.
Ma andiamo a vedere nello specifico



- il nome: Xbox One
Come a dire l'Unica, l'Altissima, questa è e fatevela bastà. Con la scelta del nome Microsoft ha spiazzato un po' tutti, prendendo una scelta forte in vista dell'agguerrito scenario che si profilerà a breve. Nessun reboot di marchio, nessuna prosecuzione numerica a uffa (720, 1080, radice quadrata di pi greco mezzi...), l'Xbox è One, cioè Una, Unica quindi concedetevi a Lei e compratela appena esce.
Il resto è il Male, il demonio incarnato, lungi da voi nei secoli dei secoli.
Amen.

- il design: il mio registratore VHS Sony era più bello
Schiaffo in faccia alla Sony che non ha presentato altro che qualche dettaglio. L'Xbox One è questa, vista e piaciuta. Mi sarei aspettato qualcosa di più, a dire il vero. Qualche cromatura in più, qualche linea più accattivante e non uno stereo Bang&Olufsen che andava di moda nel 94'. Forse disegnata da qualcuno che quel giorno ha staccato prima per portare i figli a nuoto, ricorda un po' il primo Sega Master System. Compatta si, lucida pure, ma senza una vera personalità. Si vede che l'hanno pensata per far pandant con il Tv led 40" del salone, ma così è un po' troppo anonima.

- il joypad: manco fosse un idolo pagano caduto in disgrazia.
Fino a qualche tempo fa al centro della scena c'era la console e solo marginalmente compariva il joypad. Adesso il joypad è parte integrante della macchina. Se non è bello e non ha diecimila funzioni inutili, non ci piace. Perché ai nerd, lo sanno tutti, piace smanettare, e parecchio pure. Quindi joypad sempre più belli, sempre più ergonomici, da accarezzare, da accudire e da maledire quando cadono per terra e sai che costano quasi quanto uno smartphone. Quindi largo spazio ai joypad next-gen e spazio a del feticismo gratuito.
Sempre meglio smanettare lui che sfregarsi da soli come pietre focaie.

- connettività: dico miao e compare il gatto
interconnessa con tutta casa, persino con l'asciugacapelli della nonna, l'Xbox One è pensata per monopolizzare il salone di casa. Film, serie Tv, musica e (si, pure quelli) giochi passano per i comandi vocali e visuali della console. Il Kinect, migliorato, sembra esserne il fulcro, il punto di controllo vocale ed ottico di un dispositivo diretto a tutta la famiglia(magari).
Attenti a non dire parolacce che altrimenti non si accende.

- specifiche tecniche: oh le le oh la la faccela vede...
5 miliardi di transistor, 8GB di RAM, 500GB di HD, Blu-Ray(finalmente superato il tallone d'Achille), CPU a 8 core, USB 3.0, scaldapizzette e aspirabriciole.
Mica cotica, insomma.
Ma sono sempre numeri e dobbiamo vederla all'opera prima di dare un giudizio complessivo.

- data di uscita: mica c'ho scritto in fronte Joe Condor...
come sempre, butta là. "Uscirà entro il 2013" del tipo uno che ti chiede l'ora e tu rispondi "un po' dopo le tre, un po' prima delle quattro". Probabilmente dipenderà dalla flessione del mercato.
Sicuramente prima di Natale, poco probabile prima di settembre-ottobre.

- prezzo: 800 sesterzi o quasi
Naturalmente non si è parlato di prezzi di lancio, c'era da aspettarselo. Mica per noi è importante il vile denaro, no no. Mica a noi ci tocca mettere da parte i soldi oggi per comprarla a dicembre, no no. Mica c'è la crisi e se continua così bisogna organizzare un furto a Mediaworld piuttosto che aprire l'ennesimo finanziamento, no no.
Penso (mio parere) che il prezzo di lancio si attesterà tra le 300 e le 500 euro, non di più. Se vuole competere sul mercato, Microsoft abbasserà i costi delle apparecchiature per battere forte sui servizi in rete che verranno posti, volenti o nolenti, come quasi indispensabili (Microsoft point, Xbox Live)

- giochi: me la fate fare o no una partita ?
Tanti trailer, Forza Motorsport ('sti grandi cavoli), Fifa 14 (speriamo bene), un-gioco-che-non-si-sa-bene-che-roba-è, titoli vari di sport. Il problema è che sono solo video di presentazione, nessun video di gameplay. E poi? E poi c'è LUI, il miglior COD di sempre (a detta loro). Staremo a vedere, di certo ci aspettiamo tanto dal motore grafico (più dettagli, effetti di luce e fenomeni corpuscolari).
Ah, che bello ci stanno pure i cani (QUI se volete vederli, i cani intendo)



Conclusioni:
escludo che ci sarà un salto generazionale come lo è stato tra PS2 e PS3 e tra Xbox e Xbox360. Purtroppo i mezzi tecnici mostrati equivalgono a prestazioni di ottime schede grafiche già in commercio. Quello che spero (e speriamo tutti) è uno sviluppo dedicato alla console e all'home entertainmente specifico, atto a tirare fuori fin da subito la piena potenza della macchina in questione. Non mi voglio ritrovare a giocare ad un titolo che sfrutta per intero il motore grafico della macchina a distanza di 3 anni dall'uscita della stessa, in pratica. Per il resto, l'orizzonte si profila sempre più interconnesso e a portata di Kinect (a mio parere la vera strada verso il futuro dell'intrattenimento). Per il resto c'è tanta aspettativa, sia per i titoli che per le potenzialità.
Staremo a vedere, soprattutto il modo in cui Microsoft reagirà a Sony e viceversa.
Che la guerra abbia inizio.

Nessun commento:

Posta un commento