20.10.13

Il Lato Oscuro della Fiction: The Walking Dead S04E01

Quando pensavi che il fondo fosse stato toccato in un paio di puntate della scorsa stagione e di quella precedente ancora, non eri lontanamente pronto a pensare che si sarebbe potuto toccare un fondo così basso, ma così basso che se non stai attento sbuchi nel distretto di Wang, provincia di Shangai. Pensavi fosse impossibile ed invece, come una pugnalata nella schiena, mesi e mesi di hype smodato sono stati cancellati via da una singola scena.
Di che parlo? Facile, della scena che mi ha dato lo spunto per riaprire questa rubrica e per portarla avanti (spero) settimanalmente. Che certe cose le fai per puro piacere, eh. Ma stavolta di un piacere sadico, che ti fa ridere fino a che ti fa capottare dalla sedia.
Siete pronti per la nuova puntata? Pronti i popcorn? Le coca-cola lì, in ultima fila, non le lasciate per terra che poi Enzo, quello che pulisce, se la prende con me.
Forza allora, tutti dentro insieme a me in questa nuova puntata de (musica di suspance di sottofondo)

Il Lato Oscuro della Fiction: quello che i personaggi pensano e che non dicono

[occhio che contiene SPOILER grossi come case]...

E' un normale giorno come un altro nell'universo post-apocalittico-zombiesco di The Walking Dead. Un mondo alla rovina quasi deserto, abitato da pochi sopravvissuti malmessi e male organizzati, che devono lottare ogni giorno per la propria sopravvivenza dedicandosi a quello che Madre Terra può offrire. Tipo il Molise sì, ma qui ci stanno pure gli zombie.
Qui il primo colpo di scena della nuova serie:
Musica country nelle orecchie, olio di gomito e un marcato accento molisano fanno di Rick un contadino modello
Ma gli zombie invidiosi, che bramano di gustare un po' di carne alla tartara con un po' di prezzemolo fresco appena colto, disturbano Rick e ci danno tanto fastidio, ma così tanto che lui, alla fine, tra una bestemmia in molisano e l'altra, decide di cambiare canzone e mettere del buon rap da strada che la musica country un po' gli ha già scassato

Stacco. Compare al fianco di Rick il fruttarolo Carl lo scassamarroni so-tutto-io per eccellenza, che non spreca un attimo di tempo per sottolineare al padre che per colpa del prezzemolo e della finocchiella sta trascurando Violet, il loro maiale domestico

Rick, colpito nell'orgoglio, rimprovera subito quello scassafava del figlio adducendo un valido motivo:



Ma la realtà è ben un'altra e si chiama aMMore. L'ombroso ex poliziotto ora a capo di un'azienda ortofrutticola non ce la fa a nascondere il suo debole più intimo, e con sguardo di chi solo riesce ad amare veramente dice:

Nel frattempo, invece, in un'altra parte del campo uno smarrito Harry Potter si congratula con Daryl per le sue doti di cacciatore solitario

"Sì, adesso però tornate ad Hogwarts" sottolinea Daryl "che con Rick assunto alla Valfrutta, sono io il protagonista"
Fuori dalla recinzione del penitenziario si stanno ammassando migliaia e migliaia di zombie, richiamati da chissà cosa.

Deryl e Carol ne stanno parlando:"Senti, ma chi glie l'ha detto che cerchiamo dei full time?"

Visto che gli zombie che premono sui cancelli alla lunga scassano, per disperderli quale mezzo migliore di qualche picconata in faccia?

"Abbiamo solo contratti di stage non retribuiti!" gridano da dietro la grata i nuovi personaggi della serie "e comunque senza raccomandazione non entrate!"
Cambio di scena, e si va a trovare i coniugi della casa sull'albero, i Robinson. Rapido scambio di battute tra Glenn e Meggie in cui non succede assolutamente nulla se non un accenno al ci vai tu o ci vado io a fare la spesa?

Roba da marito e moglie, ma che ne volete sapere voi, so' problemi.
Ancora stacco e rapida carrellata sul nuovo gioco dell'estate degli zombie: Indovina il pranzo giusto. Chi sarà a venire degustato insieme alla tartara al salmone? E chi verrà servito come carpaccio accompagnato da frutta e verdura di stagione?
Il possente nero con la G,

il nuovo fidanzatino di Beth,

o l'ex medico paramilitare con il vizietto del gomito alzato?

Forza signore e signori avanti con le scommesse, che chi vince porta a casa tutto il montepremi, tostapane e set di pentole Inox incluse!
Torniamo nei campi molisani dove un sempreverde uomo della Valfrutta-Hershel dà consigli al neofita Rick.
"Quindi ci devi dare le carezze, sussarrargli parole dolci e farci tanto ammore?" chiede Rick ad Hershel.

Quello se lo guarda con la faccia di uno che pensa questo non capisce una uallera. "No, le piante basta solo che le annaffi" gli dice" quello che hai detto va bene per i maiali e i cavalli" dice l'uomo della Valfrutta con uno strano bagliore negli occhi.
Ma ecco che direttamente dal nulla arriva MiNchIonne, apice negativo in quanto a scarsità di carisma in un personaggio di fantasia.
 Appena arrivata, si mostra in tutta la sua utilità alla causa spiegando il perché è stata via tanto tempo e lo scopo della sua missione:

portare dei fumetti a Carl che, porello, con gli zombie e tutto, non aveva finito di leggere Age of Ultron e non sapeva se alla fine i supereroi erano tutti di un universo parallelo oppure no.
Rick, invece, è andato in perlustrazione a vedere se intorno alla prigione, oltre agli zombie disoccupati che cercano lavoro, c'è qualche movimento strano. Qualche passo e capisce che c'è qualcosa che non va per niente



In mezzo la radura, infatti, incontra Purple la sua ex prima di Violet, scappata dal recinto una notte e mai più ritrovata.
Ma oltre alla sua ex, trova pure una clochard donna che gli racconta la solita storia del mi sono persa, m'hanno rubato il telefonino e il passaporto e se mi dai 50 euro mi chiamo un taxi così torno a casa da mio marito.

Rick, che di mestiere adesso fa l'ortolano, a questa storia ci crede subito e da buon campagnolo aiuta l'arzilla signora offrendosi di accompagnarla dal marito. Che poi lei sia pazza a lui non importa, del resto è un ortolano dal cuore grande e dal cervello fino adesso.
Intanto il gruppo dei rifornimenti è arrivato a destinazione.
"Chi entra per primo?" chiede Daryl "Forza che il primo che entra e chiama tana libera tutti vince. Io arrivo per ultimo che sono il protagonista della serie e c'ho ancora il contratto fino alla quinta stagione". I ragazzi entrano e non corrono nessun pericolo, al piano terra non ci sono zombie
perché stanno tutti sul tetto. Colti dall'infezione durante un rooftop party con tanto di luci strobo e DJ dentro l'elicottero, attendono che un nuovo party cominci. Magari questa volta col buffet a volontà, però.
Il gruppo si divide i compiti: MiNchIonne ai salumi, Glenn ai parafarmaci che ha finito i preservativi, Daryl agli snack, e quello col vizietto dell'alcol pensa bene di andare nell'unico posto in cui uno come lui non dovrebbe andare.
Al reparto alcolici, appunto.
Tanto è che si guarda la bottiglia e con grande forza d'animo dice "BASTA" ma con tale forza da tirarsi giù tutto il reparto e facendo così tanto rumore che l'impianto sonoro del concerto del Primo Maggio si imbarazza per lui.
Talmente tanto rumore che gli zombie, credendo sia ricominciato il party, si ammassano tutti nel punto in cui hanno udito il primo beat della cassa.
Ed è qui che The Walking Dead si trasforma in qualcosa di più, in cui va oltre e segna un nuovo limite per tutti le fiction series del genere.
cominciano a piovere zombie dapperutto. Ma non metaforicamente parlando, proprio realmente. Piovono zombie dal tetto come se avesse cominciato a piovere. Del tipo che parte lo stacchetto, il DJ attacca la musica pompa e le casse urlano: "It's raining man, alleluja..."



Il party è ricominciato alla grande tanto che arrivano tutti, pure il fratello zombie di Jackie Chun
Insieme al party va in onda anche il gioco Indovina il pranzo giusto e, signore e signori, a vincerlo è proprio l'ultimo arrivato, il nuovo ragazzo Beth. Servito con salsa barbecue, spolverato di pepe nero e cuccuma, accompagnato da frutta di stagione, è il piatto che vince il montepremi finale.
Applausi dagli spalti, il set di pentole in acciaio Inox viene esposto
e Iva Zanicchi urla "CENTO! CENTO!"
Cambiamo scena e torniamo a Rick-Pollicino che dopo uno scambio di battute con la clochard sua nuova amica capisce che qualcosa non va.
Tipo il fatto che pure questa voleva partecipare a Indovina il pranzo giusto con suo marito-zombie ma purtroppo non hanno passato le selezioni e quindi non sono stati presi per il reality.
Cala la notte e tutti quel del gruppo che erano partiti per fare rifornimento sono un po' preoccupati. In ballo c'è la questione un po'spinosa sul come dire a Beth che il suo nuovo ragazzetto adesso è parcheggiato tra l'intestino crasso e quelle tenue di una decina di zombie.
E' crucciato Tyreese
è crucciato pure Glenn
ma che gli passa subito non appena Meggie gli ha appena detto che non sarà papà di un bellissimo Bruce Lee dagli occhi verdi. Del tipo
Alla fine è Daryl a dover andare a dire a Beth che il suo ragazzo non ce l'ha fatta. Glie lo dice, e lei, con la faccia di chi è stata interrotta mentre si fa i cacchi suoi, dice
"Ok".
Del tipo che tu, se incontri una così per strada, ti gratti le palle, sputi per terra e tocchi ferro.
Finalmente i momenti finali della puntata, dove Rick ed Hershel hanno un confronto tra pari. "Lascia perdere" dice Hershel" fare il contadino non è per te. Torna a fare il poliziotto"
"Che alle robe coi maiali ci penso io, eccome se ci penso io" dice con questa faccia:
Mentre Harry Potter si fa una doccia, e Dio solo sa cosa fa sotto quella doccia, succede che infatti sviene, cade per terra e quando si rialza...


...lo vedi cosa ti succede a farti tutte quelle zaganelle?


Nessun commento:

Posta un commento